Gran parte del weekend sarà mite, soleggiato e con scirocco, ma da domenica sera una perturbazione determinerà un netto cambio delle condizioni meteo

Aria mite e scirocco fino a domenica, poi la svolta che porrà fine al clima semi-primaverile dell’ultima settimana. È questa la tendenza meteo per il weekend su Puglia e Basilicata.
Negli ultimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale ha pilotato verso il sud Italia una massa d’aria più calda che ha avuto il merito di far impennare le temperature con venti di scirocco e clima piuttosto umido.
A partire da domenica, però, una perturbazione nord-atlantica farà il suo ingresso in Italia portando un netto peggioramento del tempo accompagnato da piogge e aria più fresca che irromperanno anche su Puglia e Basilicata nella notte fra domenica e lunedì.
SCIROCCO E CLIMA MITE FINO A DOMENICA MATTINA
Fino a domenica mattina la situazione sarà la stessa degli ultimi giorni: clima decisamenre mite con temperature sopra la media e venti anche sostenuti di scirocco. Aumenterà anche la nuvolosità con banchi di nebbia nelle ore notturne e all’alba ma a prevalere sarà ancora il sole.
PIÙ FRESCO
Il cambiamento si concretizzerà domenica sera con l’arrivo della perturbazione: attese poche piogge, soprattutto su Lucania occidentale e Puglia meridionale, neve a quote comunque elevate sull’Appennino (oltre i 1500 metri) e un sensibile calo termico oltre alla rotazione di venti dai quadranti occidentali.
Bisogna sottolineare che il calo termico sarà sensibile, anche di 6-8 gradi, ma riporterà semplicemente le temperature nella media stagionale. Non arriverà quindi il freddo, almeno per ora.