Nell’ultima settimana di Luglio l’anticiclone africano resterà defilato lasciando spazio a correnti più fresche atlantiche.

Dopo le giornate più fresche e a tratti instabili che hanno caratterizzato l’inizio di Agosto, si apre una fase meteorologica decisamente più stabile e soprattutto più calda per la Puglia e la Basilicata. Un robusto campo di alta pressione conquisterà l’Europa garantendo tempo soleggiato e un progressivo aumento delle temperature su gran parte del Mediterraneo e anche sulle nostre regioni che ci accompagnerà per tutta la prima decade del mese e forse anche oltre.
ANALISI SINOTTICA
su scala continentale vedrà un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale espandersi con decisione dal nord Africa verso l’Europa centro-occidentale, prendendo pieno possesso anche dell’Italia. Questa struttura anticiclonica veicolerà masse d’aria decisamente più calde in quota. Le temperature sulla verticale delle nostre regioni, alla quota di circa 1500 metri (850hPa), sono destinate a salire fino a toccare valori di +22/+24°C.
SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO
Il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato ovunque, da oggi fino almeno a tutto il prossimo fine settimana. I cieli si presenteranno sereni o al più velati da qualche innocuo e sottile passaggio nuvoloso ad alta quota. Non vi è alcuna possibilità di piogge o fenomeni di instabilità.
Assisteremo ad un generale e progressivo aumento delle temperature su entrambe le regioni. Entro il fine settimana, le massime saranno diffusamente comprese tra 30 e 34°C lungo le coste e tra 34 e 36°C nelle zone interne. Non si escludono punte fino a 37-38°C in particolare il Tavoliere, il Materano interno e il settore ionico. Anche le temperature minime notturne torneranno ad aumentare, con valori spesso superiori ai 20°C.
La ventilazione predominante sarà ancora di provenienza settentrionale (Maestrale o Tramontana), specie nella parte centrale della settimana, con un’intensità a tratti moderata che renderà il caldo più sopportabile. I venti tenderanno ad indebolirsi progressivamente nel corso del weekend, causando un leggero aumento dell’afa, soprattutto lungo le aree costiere.


