Primo Piano
Di 10 Agosto 2025No Comments

Verso Ferragosto: resta il caldo ma occhio ai temporali pomeridiani sui rilievi

Temperature confermate sopra la media con punte fino a 37-39 gradi, ma da metà settimana tornerà l’instabilità pomeridiana.

I gepotenziali a 500hpa giovedì: da notare l’ndebolimento dell’alta pressione e la lacuna barica sull’Italia – Meteologix

Dopo giorni caratterizzati da stabilità assoluta, la prossima settimana su Puglia e Basilicata vedrà un lieve cambiamento dello scenario meteorologico. Pur in un contesto sempre dominato dall’alta pressione, con tanto sole e caldo a tratti intenso, nella seconda parte della settimana ci sarà l’occasione per qualche temporale durante le ore pomeridiane.

L’ANTICICLONE PERDE COLPI IN QUOTA

A inizio settimana l’alta pressione di matrice subtropicale continuerà a proteggere il bacino del Mediterraneo e l’Italia, garantendo condizioni prevalentemente stabili al suolo. Tuttavia col passare dei giorni la struttura anticiclonica inizierà a perdere colpi, con l’infiltrazione di spifferi di aria leggermente più fresca e instabile in quota che, col forte riscaldamento diurno del suolo (convezione), basteranno a riattivare una moderata instabilità sui rilievi.

PREVISIONE DETTAGLIATA PER LA NUOVA SETTIMANA

Il tempo si manterrà sempre prevalentemente stabile e soleggiato a inizio settimana. Tuttavia a partire dalla giornata di Mercoledì saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali nelle ore pomeridiane. Questi fenomeni saranno quasi esclusivamente confinati ai rilievi interni, specie dell’Appennino, ma non si escludono sconfinamenti. Nonostante la loro natura localizzata, i temporali potranno risultare localmente intensi.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Si confermeranno su valori superiori alle medie stagionali, con massime diffusamente comprese tra 30 e 34 gradi. Nelle aree interne pianeggianti, lontane dall’influenza del mare, si potranno ancora raggiungere punte fino a 37-39 gradi. Nelle zone interessate da eventuali fenomeni temporaleschi si registreranno dei provvisori ma bruschi cali termici. Un calo termico generalizzato è ipotizzabile nel weekend dopo Ferragosto.

I venti saranno a regime di brezza oppure saranno ancora prevalentemente orientati dai quadranti nord-occidentali (Maestrale) in particolare sul versante Adriatico, ma risulteranno in genere deboli, specialmente nelle aree interne.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it