Una perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo causando un intenso peggioramento del tempo sul centro-sud
Torna il maltempo al sud. Dopo la parentesi anticiclonica di inizio settimana, infatti, a partire da venerdì il tempo tornerà a peggiorare su Puglia e Basilicata dove tra il weekend e la nuova settimana è attesa una intensa ondata di maltempo che riporterà piogge in alcuni casi anche abbondanti.
Evoluzione
Un perturbazione, pilotata da una saccatura in quota di origine atlantica, sta raggiungendo l”Italia passando dalla penisola iberica e nel corso del weekend porterà un peggioramento del tempo su tutto il centro-sud. Successivamente si isolerà (cut-off) nel cuore del mediterraneo formano un nuovo vortice depressionario che potrebbe portare piogge ingenti soprattutto sul settore ionico.
Maltempo: occhio al settore ionico
Il peggioramento si dividerà quindi in due fasi: nella prima (da venerdì a domenica) la perturbazione raggiungetà il sud portando un netto peggioramento con piogge e anche locali temporali. I primi fenomeni (sparsi) si registrerebbero nella giornata di venerdì andando a intensificarsi ed estendersi sabato con una parziale attenuazione domenica.
Nella seconda fase (da domenica notte a martedì) è attesa la formazione e l’approfondimento di un un minimo depressionario nel Canale di sicilia capace di richiamare aria umida e instabile da sud. In questo caso la dinamica è incerta perché potrebbe formarsi un ciclone Mediterraneo (Tlc) che potrebbe apportare piogge ingenti (rischio alluvioni) soprattutto sull’area ionica di Basilicata, Calabria e Sicilia, ma interessare in parte anche il resto del sud.
Temperature in calo e venti burrascosi
Nel corso del peggioramento registreremo anche una generale diminuzione delle temperature che torneranno nella media stagionale. Il weekend sarà dunque di stampo autunnale con venti burrascosi (raffiche 70-90 km/h) di scirocco soprattutto tra sabato sera e lunedì notte