La perturbazione interesserà maggiormente anche Puglia e Basilicata portando tempo instabile e un calo delle temperature.

Nel corso del fine settimana la perturbazione di origine atlantica che ha interessato l’Italia da giovedì si sposterà rapidamente verso est portando un peggioramento del tempo più significativo anche su Puglia e Basilicata. Inoltre l’afflusso di aria più fredda in quota causerà anche un calo significativo delle temperature.
Sabato: tempo instabile
Sabato sarà una giornata caratterizzata da spiccata instabilità, con rovesci e locali temporali che interesseranno in primis la Lucania occidentale ma nel pomeriggio anche il reato della Basilicata e la Puglia, in particolare i settori centrali e settentrionali.
Le temperature risulteranno già in calo rispetto ai giorni precedenti con ventilazione mite da ponente, ma dalla sera la diminuzione termica si farà più marcata con la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e l’afflusso di aria più fredda in quota.
Domenica: più fresco col maestrale
La giornata di domenica sarà infatti caratterizzata un clima di stampo più autunnale con temperature in ulteriore calo e leggermente sotto la media e venti moderati di maestrale.
Tuttavia il tempo risulterà gia in graduale miglioramento: sarà variabile con residui rovesci lungo il versante adriatico (specie Gargano) ma in graduale esaurimento con l’avanzamento di ampie schiarite.