AnalisiPuglia e Basilicata
Di 3 Gennaio 2021Gennaio 6th, 2021No Comments

Tempo variabile tra piogge e libeccio: temperature in aumento nel fine settimana

La settimana su Puglia e Basilicata sarà ancora condizionata da correnti occidentali e da tempo incerto. Nel weekend più mite ma forse anche più perturbato

Tempo variabile, piogge sparse e venti sud-occidentali Sono gli ingredienti della settimana meteo su Puglia e Basilicata dove mancheranno ancora ondate di freddo capaci di portare neve a quote basse.

Nei prossimi giorni, infatti, la situazione sull’Italia continuerà ad essere condizionata dal vortice freddo sulla Francia che alimenterà condizioni di tempo perturbato soprattutto al centro-nord. Al sud e sulle nostre regioni avremo a che farà con variabilità e temperature vicine alla media stagionale.

PIOGGE E LIBECCIO

Su Puglia e Basilicata gran parte della settimana sarà quindi caratterizzata da piogge sparse alternate a schiarite. Le precipitazioni interesseranno soprattutto i settori esposti alle correnti sud-occidentali (Potentino, Salento) ma con fenomeni che localmente potrebbero sfondare anche altrove. La neve potrà cadere ancora sull’appennino anche se a quote comunque piuttosto elevate, intorno ai 1000 metri.

Almeno fino a giovedì continueremo inoltre ad avere venti a tratti sostenuti dai quadranti meridionali (prevalentemente libeccio ma anche scirocco) e temperature inizialmente in calo e poi in leggero aumento ma comunque vicine alla media stagionale.

WEEKEND

La situazione cambierà nel prossimo fine settimana. È atteso un provvisorio aumento delle temperature a causa di un intenso richiamo mite meridionale, ma contestualmente potrebbero arrivare anche una serie di perturbazioni che riporterebbero condizioni di tempo più perturbato.

Potrebbe essere un primo passo verso un più generale cambio della circolazione atmosferica, previsto proprio per metà gennaio, in vista di una seconda metà del mese con possibili ondate di freddo anche al sud.