La nuova settimana su Puglia e Basilicata sarà dominata dalle correnti atlantiche con clima più fresco. Ma nel weekend tornano freddo e neve

Una settimana “atlantica” tra piogge alternate a schiarite con clima fresco in attesa della possibile ondata di gelo del weekend. È questa l’evoluzione meteo per i prossimi 7 giorni su Puglia e Basilicata.
La nuova settimana sarà infatti segnata dall’arrivo di una serie di perturbazioni nord-atlantiche che rinnoveranno condizioni meteo instabili con correnti occidentali più fresche rispetto all’ultima settimana.
PIOGGE E SCHIARITE
Nella prima parte della settimana avremo quasi una perturbazione al giorno alternate a veloci schiarite: la prima già annunciata tra domenica notte e lunedì, una seconda martedì e una terza mercoledì. Giovedì potremo avere una parziale tregua.
In tutti i casi ci ritroveremo con piogge più significative sulla Lucania occidentale e sul Salento mentre altrove i fenomeni risulteranno irregolari e più deboli. Possibili nevicate sull’Appennino meridionale a quote più basse della scorsa settimana, ma comunque oltre i 1000 metri.

TENDENZA A LUNGO TERMINE
Gelo dell’est verso l’Europa: a metà mese stop alle correnti atlantiche e irruzione fredda
FRESCO E LIBECCIO
Le temperature subiranno un generale calo e risulteranno sicuramente più basse rispetto alla scorsa settimana. Niente freddo, però, almeno fino a venerdì, ma temperature più consone al periodo anche se su alcune zone risulteranno ancora sopra la media.
WEEKEND CON GELO E NEVE
La situazione cambierà nel weekend quando sull’Italia, e in particolare sul versante adriatico, farà irruzione una massa d’aria gelida (polare continentale) proveniente dalla Russia.
Se confermata, questa dinamica provocherebbe un crollo delle temperature, forti venti settentrionali e possibili nevicate a quote molto basse tra sabato e domenica.