AstronomiaNotizie
Di 20 Dicembre 2022No Comments

Solstizio d’inverno: il 21 dicembre è il giorno più corto dell’anno

Il 21 dicembre alle 11.03 il solstizio d’inverno inaugura la stagione più fredda sul calendario astronomico. Lo scorso 1 Dicembre era iniziato l’inverno meteorologico.

solstizio

21 Dicembre, precisamente alle ore 22:47. È il fatidico momento in cui cadrà il solstizio d’inverno 2022 e con esso salutiamo definitivamente l’autunno dando il benvenuto alla stagione più fredda. Sarà anche la giornata “più corta” dell’anno, anche se dalla tradizione popolare viene erroneamente attribuita al 13 dicembre, giornata in cui si celebra Santa Lucia.

Il termine Solstizio deriva dal latino: solstitium, composto da sol-, “Sole” e -sistere, “fermarsi”, perché il Sole cessa di alzarsi (o scendere) rispetto all’equatore celeste. È il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima.

Dal punto di vista meteorologico questo cambio è già avvenuto: l’inizio dell’inverno “meteo”, infatti, è scattato il 1°dicembre 2022 ma il calendario astronomico segue altre regole: l’alternarsi delle stagioni, infatti, dipende dall’inclinazione dell’asse terrestre: questo fa si che la Terra riceva differenti quantità di radiazione solare in diversi periodi dell’anno. 

I prossimi appuntamenti da segnare sul calendario sono due: l’1 marzo 2023 segnerà la fine dell’inverno e l’inizio della primavera meteorologica mentre il 20 marzo 2023 sarà il giorno del solstizio con l’inizio ufficiale della primavera astronomica.