Climatologia
Di 10 Dicembre 2020Gennaio 2nd, 2021No Comments

Ogni anno è l’anno più caldo di sempre: è davvero così?

Tante volte abbiamo sentito parlare in televisione dell’anno più caldo da ‘quando esiste l’umanità’ o addirittura della ‘storia della Terra’. Ma è davvero così?

anno più caldo di sempre

Portiamo ad esempio l’anno 2014 (uno vale l’altro) che misurò una temperatura globale di +0.69°C. Ma a questo dato, come i più esperti avranno sicuramente notato, manca sempre la misurazione dell’errore.

Può un ente come il NOAA, e molti altri, omettere dei particolari così importanti? Certo che no, sono i giornali a riportare la notizia edulcorata da tutto ciò che non può “servire”…

Per i lettori meno avvezzi in laboratorio una misura senza il suo errore non ha alcun significato scientifico, è come un orologio a pendolo senza pendolo.

Precisiamo che la temperatura globale terrestre sarebbe praticamente impossibile calcolarla per la disomogeneità spaziale e temporale delle stazioni terrestri, e viene superata solamente con il contributo di tecniche statistiche.

Un gruppo di ricerca autonomo, la Berkeley Earth (così come possiamo leggere da una notizia riportata dal Blog ClimateMonitor), alcuni anni fa ha ripreso i rapporti sulla temperatura globale media di vari enti e li ha “resi validi” aggiungendo ciò che di più importante può esserci in una misurazione scientifica: l’errore.

La stima fatta dalla Berkeley Earth per l’anno appena passato è la seguente:

  • La temperatura globale del 2014 si colloca al di sopra degli anni più caldi (il 2005 e il 2010) di 0.01°C con un incertezza del 0.05°C (l’errore supera di gran il “record”).
La Berkeley Earth ha aggiunto l’errore alle misurazioni della temperatura media globale

Dal rapporto NOAA (l’ente più rinomato in questa misura), il 2014 ha superato il 2005 e il 2010 solamente di +0.04°C. Anche in questo caso, tenendo conto dell’incertezza di 0.05°C, non possiamo scientificamente definire il 2014 l’anno più caldo. Un 2014 caldo, ma non troppo, verrebbe quasi da dire…

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it