Gli ultimi giorni dell’anno vedranno instabilità e temperature in calo al Centro-Sud. Neve in montagna. A Capodanno nuovo impulso artico: neve fino in pianura al Nord?
Una vasta circolazione depressionaria su gran parte dell’Europa convoglia aria di matrice artico-marittima sull’Italia apportando rovesci, venti sostenuti occidentali e clima fresco-umido.
FINE ANNO: PIOVOSO AL CENTRO-SUD, FREDDO E ASCIUTTO AL NORD

Gli ultimi giorni dell’anno saranno all’insegna di un clima invernale. Il Centro-Sud farà i conti con una circolazione depressionaria con rovesci a carattere sparso. Più colpito il comporto tirrenico, in ombra pluviometrica l’Adriatico, dove ci potranno essere rovesci a carattere sparso durante la giornata.
Al Nord invece clima più asciutto, con possibilità di banchi di nebbia. Attenzione alle zone innevate, che a causa dell’effetto albedo, vedranno temperature minime molto al di sotto dello zero, con estese gelate.
CAPODANNO CON NEVE IN PIANURA AL NORD?

A inizio anno nuovo i modelli previsionali propendono per l’arrivo di una nuova circolazione depressionaria di origine artico-marittima. La depressione avrà il suo minimo sul golfo ligure convogliando aria più fredda al Nord e un richiamo mite-umido al Centro-Sud.
Tra Capodanno e il 4 Gennaio assisteremo a una nuova fase nevosa al Nord. Attualmente è ancora difficile inquadrare le zone più colpite. Tutto il Nord dal Piemonte al Veneto, passando per l’Emilia vedranno precipitazioni consistenti.
Dove nevicherà in pianura? Probabilmente la neve ritornerà a cadere fino in pianura al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale (da confermare). Incerto il coinvolgimento della pianura di Nord-Est.
Al Centro-Sud invece richiamo mite-umido con tempo perturbato sul settore tirrenico. In ombra pluviometrica il comparto Adriatico. Neve in Montagna.