Prima intensa ondata di caldo della stagione sull’Italia. Si potranno raggiungere massime fino a 40°C.

L’indice ITCZ che solitamente regola “la gobba” dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, quest’anno è partito decisamente sottomedia. Purtroppo per noi in queste ultime settimane sta ritornando nella media, sancendo così la prima intensa ondata di caldo per la nostra Penisola.
Weekend: ondata di caldo sull’Italia
A farne maggiormente le spese sarà il comparto tirrenico e le due isole maggiori, dove nel weekend le massime si spingeranno fin sui 40°C.
L’ondata di caldo infatti colpirà duramente queste zone nel weekend per poi interessare il resto dell’Italia centro-meridionale a inizio settimana.
Attenzione al clima afoso, soprattutto su tutto il comparto tirrenico, Emilia Romagna e la bassa veneta, dove oltre alle massime elevate, l’umidità aumenterà maggiormente la sensazione di caldo.
Al Centro-Sud clou del caldo a inizio settimana
Al Centro-Sud però il clou dell’ondata di caldo sarà a inizio settimana, quando la “gobba” africana si sposterà verso levante.
Termiche a 850hpa (1450m) fino a +24/+25°C, quindi con valori massimi al suolo che toccheranno i 38/40°C. A farne maggiormente le spese saranno le due Isole maggiori, con massime localmente superiori ai 40°C.
Maggiori dettagli nel prossimo editoriale…