I medicane sono strutture cicloniche di tipo tropicale con estensione inferiore rispetto ai "cugini" americani. Si formano soprattutto tra settembre e ottobre.
Il medicane è una struttura depressionaria di tipo tropicale (TCL, Tropical Like Cyclone) che può formarsi nel bacino del mar Mediterraneo soprattutto nella stagione autunnale. Il suo nome deriva proprio dalla fusione dei termini inglesi Mediterranean HurriCane.
FENOMENI RARI
Non si tratta di fenomeni strani o anomali: sono di sicuro rari nel Mediterraneo ma sono sempre esistiti, anche se poco studiati fino ad ora rispetto ai più tristemente famosi uragani atlantici da cui si differenziano per violenza, estensione e durata. In caso di “landfall” possono determinare ingenti precipitazioni, violente raffiche di vento con eventi alluvionali e mareggiate seppur su aree piuttosto circoscritte.
Non tutti i TLC sono automaticamente dei medicane: Tropical Like Cylone sta a indicare quando una depressione fuori dall’area tropicale assume le caratteristiche simili a quelle di un ciclone delle zone tropicali. Questa trasformazione comprende 3 stadi: “Mediterranean Tropical Depression,” quando la velocità del vento medio non supera i 63km/h (35 nodi). Nel “Mediterranean Tropical Storm” invece i venti soffiano tra i 64 e 111 km/h (35-62 nodi). Infine il “Medicane” in cui i venti superano i 111 km/h e possono raggiungere i 140-150 km/h ( 77- 83 nodi).
COME SI FORMA
La genesi è dovuta al contrasto termico che si forma quando una massa di aria particolarmente fredda transita su una superficie marina relativamente calda. Ma per la formazione servono una serie di ingredienti che non sempre si combinano fra di loro.
In primis serve l’isolamento di una depressione al suolo (Cut-off, quindi nessuna interazione con altre circolazioni a scala sinottica) un tratto di mare abbastanza ampio e con temperature superficiale abbastanza elevata (circa 26 gradi), un cuore caldo in quota, elevata umidità relativa nella media-troposfera, e soprattutto la struttura barotropica, tipica dei cicloni tropicali.
LA STAGIONE FAVOREVOLE
Conoscendo quali sono gli ingredienti fondamentali, è facile anche riconoscere i mesi più favorevoli alla formazione dei medicane: settembre-ottobre e più raramente novembre. È durante i mesi autunnali, infatti, che la temperatura della superficie del mar Mediterraneo è più elevata. Tuttavia può capitare che si verifichino anche in altri periodi dell’anno in particolari circostanze.
Sempre per gli stessi motivi, la zona dove più spesso si formano i medicane è quella ionica compresa fra Sicilia, Calabria, Puglia, Grecia e Libia. In questa area si sono scatenati i medicane più intensi degli ultimi anni.