Associazione
Di 27 Aprile 2021Maggio 7th, 2021No Comments

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”: al via i documentari ispirati al viaggio di Dante

Un percorso di rinascita e riscatto sulle orme del Sommo Poeta tra le bellezze paesaggistiche e artistiche di Puglia e Basilicata.

Dante Divina Commedia documentari MeteOne

Dopo oltre un anno di pandemia l’Italia, soprattutto nel settore turistico, sta affrontando una crisi senza precedenti. Oltre a un rilancio economico, ci vorrà un risveglio emotivo, una rinascita della speranza nei cuori della gente. E’ proprio questo che ci ha spinti a ideare una serie di documentari ispirati alla Divina Commedia.

Dopo la discesa all’Inferno, Dante si troverà ad ammirare nuovamente le stelle, che aveva abbandonato all’inizio del suo viaggio “nella selva oscura”. Furono le stelle a riaccendere nel cuore del sommo poeta il de-siderio di bene, il de-siderio di bellezza, il de-siderio di rinascita.

Dante: il Poeta del desiderio

Il termine desiderio etimologicamente deriva dal latino ed è composto dalla preposizione de- che in latino ha sempre un’accezione negativa e il termine sidus, che significa letteralmente stella. Desiderare per cui significa letteralmente “mancanza di stelle”. Per cui quando desideriamo, letteralmente sentiamo nel nostro cuore la mancanza di qualcosa. Non qualcosa di piccolo e passeggero, ma qualcosa di grande e di infinito nel tempo, appunto le stelle.

Dante, di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario della sua morte, per cui può essere definito il “Poeta del Desiderio”. Il viaggio che intraprenderà sarà un risveglio della sua vita, che lo condurrà prima nell’inferno e poi per le “tortuose” strade del Purgatorio, fino in Paradiso.

E’ lo stesso viaggio che l’Umanità dovrà ripercorrere dopo questo lungo anno fatto di restrizioni, di lutti e di sogni infranti… E noi vogliamo farlo insieme a voi, per le strade della Puglia e della Basilicata, per così ritornar a dire, insieme a Dante e Virgilio: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it