La nuova perturbazione porterà poche piogge tra sabato e domenica ma potrebbe formarci un TLC (medicane) sullo Ionio nella nuova settimana.

La perturbazione nord-atlantica che a metà settimana ha raggiunto l’Italia continuerà a scivolare lungo lo stivale determinando nel weekend un debole peggioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali.
Successivamente, l’afflusso dell’aria più fredda di origine nord-atlantica isolerà una circolazione depressionaria sul Canale di Sicilia in lenta risalita sul Mar Ionio dove potrebbe formarci un TLC (Tropical Like Cyclone) capace di portare forte maltempo.
TEMPO INCERTO
Nel corso del fine settimana, il tempo su Puglia e Basilicata risulterà quindi più incerto e variabile con spazi per il sole ma anche per alcune piogge a carattere sparso che potrebbero interessare soprattutto l’area ionica e la Lucania occidentale. Le precipitazioni maggiori interesseranno, a partire da domenica, soprattutto sull’area ionica di Calabria e Sicilia.
CLIMA MITE: CALO DA SABATO
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo almeno fino a sabato mantenendosi sui valori leggermente sopra la media: clima mite quindi nelle ore centrali con massime fino a 22-24 gradi e nottate relativamente fresche.
Un parziale calo termico si avvertirà nella seconda parte di sabato e poi soprattutto domenica con l’entrata di venti dai quadranti settentrionali. Le temperature si riporteranno nella media stagionale.


