Analisi
Di 26 Agosto 2024Settembre 22nd, 2024No Comments

Nuova settimana: ancora sole, caldo e afa. Ma attenzione ai temporali pomeridiani

Nella prima parte della settimana l’anticiclone si indebolirà dando vita a una spiccata instabilità con temporali su rilievi e zone ioniche.

Sole e caldo ancora protagonisti, ma con infiltrazioni più fresche e pomeriggi temporaleschi soprattutto sui rilievi ma non solo. La nuova settimana meteo su Puglia e Basilicata sarà ancora di stampo estivo, ma con una maggior instabilità.

Evoluzione

La prima parte della nuova settimana sarà caratterizzato da un lato dall’allargamento della goccia fredda in quota (cut-off) sul Mediterraneo orientale e dall’altro dall’apporto di aria più fresca in quota dal nord Europa. Questa dinamica indebolirà il campo anticiclonico sull’Italia dando vita a una spiccata instabilità pomeridiana con temporali pomeridiani.

Occhio ai temporali pomeridiani

Tra lunedì e giovedì avremo quindi tempo prevalentemente stabile su tutti i territori al mattino, ma con un rapido sviluppo di temporali nelle ore più calde lungo i rilievi, zone interne e del versante ionico: le zone interessate potranno quindi essere l’appennino lucano, Monti Dauni, Gargano, entroterra e coste ioniche del Salento. Localmente (specie mercoledì) potrebbero rientrare anche materano interno e Murge.

Come spesso accade con questo tipo di fenomeni, i temporali saranno localizzati ma in alcuni casi potranno risultare molto intensi con violenti colpi di vento, nubifragi e grandinate.

Caldo e afa

Tuttavia non assisteremo a una sostanziale attenuazione del caldo. Le temperature risulteranno in lieve flessione, ma resteranno sopra la media con caldo a tratti intenso e clima afoso. Le massime toccheranno punte fino a 34-35 gradi sulle zone interne (foggiano, materano, versante ionico) mentre sul resto del territorio saranno più basse ma spesso con alti tassi di umidità.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it