In settimana si rafforzerà l’azione dell’anticiclone africano sul centro-sud: attesi picchi fino a 33-35 gradi su Puglia e Basilicata

Nuova parentesi estiva su Puglia e Basilicata. La nuova settimana sarà infatti caratterizzata da condizioni meteo stabili e temperature sopra la media su entrambe le regioni, ma senza valori estremi.
Il merito sarà di un promontorio anticiclonico africano che piloterà aria più calda verso le nostre regioni. Tuttavia l’ondata di caldo avrà breve durata perché già nel weekend il transito di una perturbazione atlantica determinerà un calo delle temperature.
TEMPERATURE IN AUMENTO
Nel corso della settimana le temperature aumenteranno su Puglia e Basilicata portandosi sopra la media stagionale, ma senza raggiungere valori estremi: le massime saranno comprese tra 27 e 32 gradi con punte solo locali fino a 34-35 gradi in particolare lungo le aree interne.
Avremo quindi un clima di stampo estivo, localmente afoso, ma senza eccessi. Il tempo resterà stabile e soleggiato su entrambe le regioni con rischio quasi nullo di precipitazioni. I venti si rafforzeranno dai quadranti meridionali.
CAMBIO NEL WEEKEND
Già nel corso del weekend la situazione meteo cambierà. Il transito di una perturbazione di origine atlantica porterà aria più fresca con la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Un primo calo sarà registrato nella notte tra venerdì e sabato, un secondo, più sensibile, è atteso domenica. Possibili anche rovesci o locali temporali nel corso del weekend.