Nel weekend si placano le correnti atlantiche ma arriverà l’anticiclone: tempo stabile con clima più fresco e meno umido

Tempo in miglioramento, temperature più basse e clima meno umido, ma ancora niente vero freddo. Possiamo riassumere così il tempo del fine settimana e dei prossimi giorni su Puglia e Basilicata.
A partire dal weekend, infatti, si placherà l’esuberanza delle correnti miti e umide atlantiche, ma al loro posto tornerà a rafforzarsi un promontorio anticiclonicao subtropicale capace di proteggere il Mediterraneo per gran parte della settimana pre-natalizia.
DOMENICA STOP SCIROCCO
Archiviato un venerdì con le massime vicine ai 20 gradi e forti venti di scirocco, la giornata di sabato vedrà una prima leggera flessione delle temperature, seppur sempre in un contesto umido e ventilato. Il tempo resterà variabile con nebbie e possibili isolate piogge
Sarà domenica che il calo termico sarà più sensibile con la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali (maestrale). Allo stesso tempo avremo cieli via via più sereni e “puliti”.
La nuova settimana dovrebbe aprirsi infatti col dominio anticiclonico: temperature più vicine alla media, ma tempo stabile e senza piogge.