Ultima ondata di caldo in settimana: poi brusco calo delle temperature nel weekend. Amche su Puglia e Basilicata sarà autunno

Dall’estate al pieno autunno nel giro di un paio di giorni. Secondo i principali modello numerico-previsionali, infatti, dopo l’ondata di caldo di metà settimana, si prospetta una vera e propria rottura stagionale che potrebbe dare il colpo di grazia all’estate anche su Puglia e Basilicata.
Nel corso del weekend l’anticiclone africano batterà in progressiva ritirata a causa dell’irruzione di correnti più fredde artico-marittime che faranno irruzione sull’Italia tra sabato e domenica: avremo un vero e proprio crollo termico che catapulterà l’Italia direttamente in autunno entro l’inizio della nuova settimana.
CALDO FINO A VENERDÌ
Per gran parte della settimana il caldo sarà ancora protagonista. Almeno fino a venerdì/prima parte di sabato l’anticiclone africano piloterà ancora aria più calda specialmente al sud dove avremo ancora un clima di stampo estivo con venti meridionali e temperature sopra la media. Le massime potranno localmente toccare i 33-35 gradi sulle aree interne mentre lungo le coste il clima sarà a tratti afoso.

DRASTICO CAMBIO CON FRESCO E TRAMONTANA
La situazione cambierà radicalmente nel corso della giornata di sabato con l’afflusso di aria più fredda e la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali che porteranno una brusca e sensibile diminuzione delle temperature su tutto il sud, Puglia e Basilicata comprese. Tra domenica e lunedì i valori saranno decisamente sotto la media stagionale e di stampo autunnale.
L’entità dell’irruzione, la dinamica e anche la durata saranno tali da cambiare drasticamente il quadro termico su gran parte d’Europa tanto sa decretare nei fatti la fine dell’estate. Nuove rimonte calde non avrebbero più gli stessi effetti.
Nella prima fase le precipitazioni non saranno abbondanti. I primi temporali, ancora molto isolati, si verificheranno già tra giovedì e venerdì. Nuovi rovesci sono attesi sabato al transito del fronte freddo. Piogge più diffuse potrebbero arrivare nel corso della prossima settimana.