Analisi
Di 21 Settembre 2025Settembre 26th, 2025No Comments

Il lento declino dell’alta pressione: caldo per l’equinozio, ma il tempo è destinato a cambiare

Ancora sole e caldo a inizio settimana, poi il tempo inizierà a guastarsi. Possibile maltempo nel prossimo weekend

Anomalie di geopotenziale a 500hpa a metà settimana (Tropical Tidbits)

L’equinozio porta l’autunno, ma non per tutti. L’inizio della nuova settimana, che coinciderà con lo scoccare della nuova stagione astronomica trascorrerà infatti ancora all’insegna del sole e del caldo su Puglia e Basilicata mentre una nuova e intensa perturbazione investirà il centro-nord. Tuttavia, si tratta di una situazione temporanea: il lento ma inesorabile declino dell’anticiclone favorirà un graduale cambiamento del tempo anche su Puglia e Basilicata, con un possibile peggioramento più organizzato nel corso del successivo fine settimana.

IL LENTO DECLINO DELL’ANTICICLONE

Un vasto campo anticiclonico, ormai in fase di declino sul Mediterraneo centrale, viene eroso dall’avanzata di una vasta saccatura di origine atlantica. Quest’ultima piloterà una perturbazione piuttosto organizzata verso l’Italia, portando con sé aria decisamente più fresca in quota. In una prima fase, la perturbazione colpirà soprattutto le regioni del Centro-Nord, lasciando il Sud sotto un richiamo di correnti calde e umide. Solo nella seconda parte della settimana, l’aria più fresca e instabile riuscirà a penetrare più a fondo nel Mediterraneo, interessando anche le nostre regioni meridionali.

LA SETTIMANA IN TRE FASI

PRIMA FASE (LUNEDÌ 22 – MARTEDÌ 23): L’ULTIMA CODA DELL’ESTATE L’inizio della settimana, in concomitanza con l’equinozio d’autunno, sarà caratterizzato da condizioni di tempo ancora stabile, prevalentemente soleggiato e piuttosto caldo. Le temperature si manterranno al di sopra delle medie del periodo, con punte massime che potranno raggiungere i 33-34°C nelle zone interne. La ventilazione, sostenuta dai quadranti meridionali (Scirocco), contribuirà a mantenere un clima a tratti afoso, specie lungo le coste.

SECONDA FASE (MERCOLEDÌ 24 – VENERDÌ 26): PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO A metà settimana assisteremo ad una maggiore variabilità. Con l’avvicinarsi del fronte perturbato, la nuvolosità tenderà ad aumentare e saranno possibili le prime piogge a carattere sparso. Le temperature inizieranno a subire un primo, lieve calo, riportandosi gradualmente verso i valori medi del periodo ma con massime comunque non lontane dai 30 gradi.

TERZA FASE (WEEKEND 27-28 SETTEMBRE): POSSIBILE PEGGIORAMENTO AUTUNNALE Il prossimo fine settimana potrebbe vedere l’arrivo di una vera e propria ondata di maltempo. Se la tendenza verrà confermata, l’arrivo di una perturbazione potrebbe dar luogo a piogge più intense e diffuse e a un calo termico decisamente più accentuato, con le temperature che si porterebbero al di sotto delle medie stagionali. Si tratta, tuttavia, di un’evoluzione che necessita di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it