Analisi
Di 16 Giugno 2023No Comments

Il solstizio porta l’estate: arriva la prima vera ondata di caldo della stagione

Nel fine settimana il tempo migliorerà, poi da lunedì le temperature aumenteranno nettamente con massime oltre i 30 gradi.

L’estate ci prova. Dopo un lungo periodo di tempo spesso instabile e temperature sotto la media, sta per arrivare la prima, vera ondata di caldo della stagione che coinciderà proprio con l’inizio dell’estate meteorologica, fissato al 21 giugno.

Nei prossimi giorni, infatti, l’anticiclone subtropicale riuscirà finalmente a imporsi sul Mediterraneo centrale conquistando anche l’Italia. A partire da domenica, quindi, l’alta pressione piloterà una massa d’aria via via sempre più calda verso il nostro Paese determinando un miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma anche un netto aumento delle temperature.

CALDO INTENSO A METÀ DELLA NUOVA SETTIMANA

Già nel corso del weekend, registreremo ampie schiarite su entrambe le regioni: cesseranno quindi le piogge e ci sarà spazio per il sole. Tuttavia resterà un vento di maestrale sostenuto con temperature in leggero aumento: l

A partire da lunedì, invece, l’aumento termico sarà più marcato con le massime che nelle aree interne supereranno diffusamente quota 30 gradi. Contestualmente da martedì cesserà anche il vento di maestrale, sostituito dalle locali brezze. L’apice dell’ondata di caldo è atteso a metà della nuova settimana: tra giovedì e venerdì le temperature subiranno una ulteriore impennata con massime diffusamente intorno ai 35 gradi e punte fino a 37-38 gradi nelle pianure interne, anche a causa della ventilazione meridionale.

Nel fine settimana, invece, è ipotizzabile un calo delle temperature con valori che torneranno più vicine alla media stagionale accompagnate da venti nuovamente dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà più variabile, ma è ancora da valutare l’eventuale rischio di precipitazioni.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it