L’anticiclone proteggerà l’Italia anche nella nuova settimana anche se con temperature meno elevate rispetto ai giorni scorsi.

Marzo inizia da dove aveva lasciato Febbraio. L’esordio della cosiddetta “primavera meteorologica” sarà infatti caratterizzato da tempo stabile, clima non freddo e assenza di piogge.
Il merito sarà della rinnovata azione del vasto campo anticiclonico che da diversi giorni staziona sul Mediterraneo centrale e che continuerà a proteggere l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni anche per gran parte della nuova settimana.
La situazione potrebbe cambiare in parte nel prossimo weekend quando sarà possibile l’irruzione di aria più fredda di matrice artica: un’evoluzione che andrà confermata nei prossimi giorni e che potrebbe avere effetti limitati per le nostre regioni.

PER APPROFONDIRE
Stagioni astronomiche e meteorologiche: le differenze sul calendario
SEMPRE SOLE
Nei prossimi giorni quindi il tempo resterà stabile e soleggiato sia sulla Puglia che sulla Basilicata. Tra lunedì e martedì, inoltre, si farà ancora sentire il vento di maestrale, soprattutto sul versante adriatico.
Intorno a metà settimana, invece, le condizioni anticicloniche e una ventilazione più debole dai quadranti meridionali potranno favorire nuovamente lo sviluppo di nebbie nelle ore notturne e all’alba.
LIEVE AUMENTO TERMICO
Dopo il calo termico del weekend, le temperature torneranno ad aumentare leggermente a metà settimana. Tuttavia non registreremo i valori semi-primaverili dei giorni scorsi quando si sono spesso sfiorati e toccati anche i 20 gradi. Nel weekend è poi possibile una nuova diminuzione delle temperature.