Nel fine settimane arriva aria più fredda su Puglia e Basilicata: temperature in diminuzione e piogge sparse. Deboli nevicate sull’Appennino.

Torna a cambiare il tempo sulle nostre regioni. Dopo settimane di sole e clima a tratti mite, infatti, nel primo weekend di marzo è atteso un blando peggioramento del tempo che riporterà qualche pioggia e un calo delle temperature anche su Puglia e Basilicata.
Nei prossimi giorni, infatti, il campo di alta pressione presente ormai da giorni sull’Italia tenderà a indebolirsi soprattutto sul suo lato orientale permettendo l’afflusso di aria più fredda dai Balcani verso l’Italia e in particolare lungo il versante adriatico.
Terminerà quindi la monotonia del dominio anticiclonico degli ultimi giorni a favore di una maggiore variabilità che dovrebbe rinnovarsi anche all’inizio della nuova settimana ma non sono previste grandi ondate di freddo.

PER APPROFONDIRE
Blocco a Omega: quando l’anticiclone persiste per giorni
POCHE PIOGGE
Nel corso del fine settimana avremo quindi tempo più variabile con maggior nuvolosità e la possibilità di piogge a carattere sparso, soprattutto nella giornata di sabato. Possibili anche deboli nevicate ma a quote piuttosto elevate sull’appennino meridionale. I fenomeni in generale saranno deboli e poco diffusi.
CALO TERMICO
Torneranno a diminuire le temperature con massime che non supereranno i 12-14 gradi e clima piuttosto freddo nelle ore notturne e all’alba. Il calo termico, comunque non eccezionale, sarà accompagnato dal rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, prima tramontana e poi maestrale.