La nuova settimana sarà dominata da un forte campo anticiclonico. Su Puglia e Basilicata bel tempo e temperature sopra la media

Tanto sole, niente piogge e un po’ di maestrale. Questo, in breve, il tempo previsto su Puglia e Basilicata, ma anche su tutta l’Italia, nel corso della prossima settimana.
Il campo anticiclonico che da qualche giorno si è instaurato sul Mediterraneo, infatti, proteggerà il centro-sud dall’arrivo di nuove perturbazioni per tutta la prossima settimana e probabilmente anche per i primi giorni di Marzo.
TEMPO STABILE
Puglia e Basilicata vivranno di conseguenza una settimana con tempo stabile, prevalentemente soleggiato e senza piogge ovunque. Lunedì saranno ancora possibili banchi di nebbia nelle ore di buio e all’alba, ma nel corso della settimana le nebbie saranno meno probabili e diffuse.
CLIMA SEMI-PRIMAVERILE
L’unica novità dal punto di vista meteo, infatti, sarà l’attivazione dei venti di maestrale che, a partire da martedì e per tutta la settimana, soffieranno tra il debole e il moderato soprattutto sulla Puglia.
Stazionarie o in leggero aumento le temperature che quindi resteranno al di sopra della media stagionale con massime diffusamente oltre la soglia dei 15 gradi con punte fino a 17-18 gradi nel corso della settimana. Un possibile leggero calo termico è ipotizzabile nel prossimo weekend.