Goccia fredda in arrivo al sud dai Balcani: su Puglia e Basilicata tornano le piogge con nuovo calo termico tra sabato e domenica.

Torna il maltempo al sud Italia. Nel weekend che segue il giorno di San Martino, infatti, è atteso un nuovo peggioramento del tempo che interesserà soprattutto Puglia e Basilicata con piogge e calo delle temperature.
Tra sabato e domenica, infatti, una goccia fredda in quota (cut-off) raggiungerà l’Italia, in particolare le regioni meridionali adriatiche, accompagnata da aria più fredda in quota. Contestualmente verrà a formarsi un minimo depressionario sul mar Ionio in risalita verso l’Italia peninsulare.
NUOVA ONDATA DI MALTEMPO
Il peggioramento si articolerà in due fasi ben distinte. La prima (sabato pomeriggio-sera) con l’arrivo della goccia fredda in quota che attiverà una moderata instabilità sul basso adriatico: avremo rovesci a carattere sparso e irregolare, in particolare sul Salento. Non sono esclusi grandinate/graupelate (in collina) visto l’arrivo dell’aria fredda in quota in rapido rovesciamento al suolo.
La seconda (dalla notte e per buona parte di domenica) sarà invece caratterizzata dall’approfondimento di una circolazione depressionaria sul mar Ionio in risalita verso la Puglia: in questo caso avremo piogge moderate e più diffuse, in particolare sulla Puglia meridionale. Il tempo dovrebbe poi migliorare gradualmente dalla sera.

TEMPERATURE IN CALO: CLIMA MOLTO FRESCO
Nel fine settimana le temperature torneranno a calare sensibilmente portandosi provvisoriamente sotto la media stagionale. In particolare, il calo inizierà venerdì sera e si farà sensibile nel corso di sabato raggiungendo il “picco” nella notte. Domenica la momentanea rotazione dei venti (causa risalita del minimo) produrrà un provvisorio e lieve rialzo termico.
I venti si disporranno inizialmente da NE (Grecale) per poi ruotare provvisoriamente a E-SE (Levante-Scirocco) per poi tornare dai quadranti settentrionali (Maestrale.


