Analisi

Meteo Pasqua e Pasquetta: tempo instabile e temperature sotto la media

Anche nel weekend di Pasqua il tempo resterà spiccatamente instabile con temperature sotto la media e rischio di nuove piogge

Temperature spesso sotto la media stagione, venti freschi settentrionali e nuove piogge a tratti. Anche nel corso del fine settimana di Pasqua la primavera continuerà a fare i “capricci” rendendo fresco e instabile il weekend di festa su Puglia e Basilicata.

Nei prossimi giorni, infatti, almeno due nuove perturbazioni interesseranno l’Italia, pilotate da una vasta area depressionaria che si è isolata sui Balcani accompagnata da aria in quota decisamente fredda per il periodo. La prima perturbazione raggiungerà il sud nella giornata di sabato lasciando strascichi anche domenica, la seconda potrebbe colpire proprio nella giornata di Pasquetta.

VENERDÌ TREGUA, PEGGIORA SABATO

Nella giornata di Venerdì Santo assisteremo a una sostanziale tregua con tempo prevalentemente soleggiato ovunque e temperature in leggera ripresa anche se comunque sotto la media col rischio di gelate notturne sui rilievi più interni.

Il tempo peggiorerà nella seconda parte di sabato con un generale aumento della nuvolosità e rovesci a carattere sparso su entrambe le nostre regioni. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo con venti provvisoriamente dai quadranti meridionali.

PASQUA INSTABILE E ANCHE PASQUETTA A RISCHIO

Nella Domenica di Pasqua il tempo resterà spiccatamente instabile con piogge e locali temporali. Contestualmente avremo una diminuzione delle temperature e la rotazione dei venti che torneranno a soffiare dai quadranti settentrionali.

Il Lunedì di Pasquetta è possibile l’arrivo di un nuovo impulso perturbato che, se confermato, porterà nuove piogge soprattutto sulla Puglia con un ulteriore rinforzo dei venti di maestrale e un clima decisamente molto fresco.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it