AnalisiPuglia e Basilicata
Di 27 Dicembre 2020Dicembre 29th, 2020No Comments

Ultima settimana del 2020, tempo variabile e venti di libeccio: nella prima parte clima più mite

Gran parte dell’ultima settimana dell’anno sarà dominata dalle correnti sud-occidentali. Svolta proprio dal 31 dicembre

Tanto vento di libeccio e variabilità con qualche pioggia. Sarà questo il tempo dell’ultima settimana dell’anno su Puglia e Basilicata. In attesa di un cambio che potrebbe avvenire proprio all’inizio del 2021.

Il tempo dell’ultima settimana del 2020, infatti, sarà condizionato dalla presenza di un vasto e profondo vortice depressionario sul nord Europa. Sull’Italia gli effetti saranno duplici: al centro-nord freddo e instabilità, al sud clima più mite, tempo variabile e soprattutto venti sud-occidentali.

LIBECCIO E CLIMA MITE

La prima parte della settimana sarà quindi caratterizzata da un clima un po’ più mite rispetto agli ultimi giorni con temperature in aumento e massime fino a 14-16 gradi, soprattutto tra lunedì e mercoledì. Farà eccezione la Lucania occidentale dove il clima sarà generalmente più fresco.

L’altro grande protagonista sarà il vento di libeccio, che sarà a livelli di burrasca a inizio settimana (raffiche fino a 80-100 km/h) ma si manterrà costante e sostenuto almeno fino alla fine dell’anno. Il tempo si manterrà variabile con passaggi perturbati alternati a schiarite.

FINE ANNO PIÙ FREDDO?

La situazione potrebbe in parte cambiare proprio per fine anno: già nella seconda parte della settimana, infatti, le temperature subiranno un primo graduale calo tornando più vicine alla media.

Tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2021 potrebbero nuovamente subentrare correnti più fredde in un contesto di tempo ancora instabile. L’evoluzione andrà confermata nei prossimi giorni.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it