Un vasto promontorio anticiclonico scherma l’arrivo di nuove perturbazioni e garantisce tempo stabile e clima mite
Nebbie all’alba, sole con clima mite nelle ore centrali e poi fresco la sera. Anche nel weekend, l’ultimo del mese di ottobre, il tempo seguirà il copione dell’ultima settimana: mancano nuovamente le piogge, dopo il peggioramento intenso ma isolato dello scorso fine settimana.
Evoluzione
Mentre sul Mediterraneo occidentale insiste un vortice depressionario con maltempo che interessa in parte anche il nord Italia, sull’Europa centro-orientale a un vasto promontorio anticiclonico scherma l’arrivo di nuove perturbazioni e garantisce tempo stabile e clima mite anche sul centro-sud, comprese Puglia e Basilicata.
Sole, nebbie e clima mite
Il tempo del weekend sarà dunque caratterizzato da sole su entrambe le regioni con nuvolosità di passaggio ma nessun rischio di piogge. Saranno invece possibili banchi di nebbia, in alcuni casi anche fitti, nelle vallate e nelle pianure interne, soprattutto nelle ore notturne e all’alba che poi tenderanno a dissolversi nel corso della giornata.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo con clima mite nelle ore centrali (massime fino a 22-24 gradi in pianura) e spesso umido a causa degli alti tassi di umidità e venti deboli meridionali. Decisamente più fresco di sera con significative inversioni termiche nell’entroterra.