Confermata la prima irruzione artica della stagione: su Puglia e Basilicata temperature autunnali nel fine settimana
Tendenza confermata. Dopo lo stop alla lunga fase calda e afosa con il ritorno nella media stagionale, nel prossimo weekend passeremo direttamente all’autunno: si tratterà della prima irruzione artica della stagione e inferirà un duro colpo alla stagione estiva: causerà infatti un repentino e ancora più netto calo delle temperature su tutta l’Italia e anche su Puglia e Basilicata.
Evoluzione
Nella seconda parte della settimana, mentre l’anticiclone delle Azzorre si erigerà verso nord in Atlantico, una vasta saccatura investirà l’Europa centrale, pilotando aria più fredda in quota verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Tale dinamica porterà all’isolamento di un vortice depressionario nel cuore del Vecchio Continente che influenzerà probabilmente anche il tempo anche della settimana successiva.
Crollo termico: weekend autunnale
Nel corso di venerdì, infatti, inizierà ad affluire aria molto fresca/fredda in quota che causerà un repentino calo delle temperature e la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Sabato mattina Puglia e Basilicata si ritroveranno di fatto in autunno con massime non superiori ai 22-23 gradi anche in pianura, minime particolarmente fresche nell’entroterra e prime minime a cifra sui rilievi appenninici.
Tra giovedì notte e venerdì transiterà anche il fronte freddo che porterà rovesci sparsi ma in questa prima fase non sono attese precipitazioni abbondanti. Bene sottolineare, infatti, che nella prima fase (weekend) non sono attese precipitazioni diffuse e significative, che potrebbero concretizzarsi nella settimana successiva (da confermare data l’ampia distanza temporale)