Da venerdì l’anticiclone riconquisterà il sud Italia riportando un caldo a tratti afoso. Da sabato si attenua anche il maestrale
Nel fine settimana tornano sole e caldo su Puglia e Basilicata. Nel corso del weekend, infatti, la saccatura nord atlantica si allontanerà verso la Turchia mentre l’alta pressione subtropicale riconquisterà il Mediterraneo centrale espandendosi anche sull’Italia portando tempo più stabile e temperature in sensibile aumento soprattutto al sud Italia.
Graduale aumento termico
Venerdì si spegnerà definitivamente l’instabilità pomeridiana, anche sui rilievi. Il tempo sarà dunque soleggiato su entrambe le regioni, ma persisteranno i venti di maestrale con temperature in leggero aumento ma comunque contenute. Le massime saranno comprese tra 27 e 30 gradi con punte di 32-33 gradi su tavoliere, materano e salento ionico.
Nel corso di sabato si attenuerà anche il maestrale, sostituito da deboli venti meridionali: le temperature risulteranno quindi in generale aumento, ma senza valori eccessivi. Avremo massime comprese fra 28 e 32 gradi con punte fino a 34-35 gradi principalmente sul tavoliere. Il tempo resterà stabile ovunque.
Domenica le temperature subiranno un ulteriore aumento: le massime saranno diffusamente oltre i 30-32 gradi con punte fino a 37-38 gradi soprattutto sulle aree interne di foggiano, bat, salento e materano. Sulle coste il clima potrebbe risultare spesso afoso. Tempo sempre stabile ma con qualche nuvola in più e soprattutto il ritorno del pulviscolo sabbioso in quota.