Nei prossimi giorni continueranno ad affluire correnti più fresche dai Balcani: clima di stampo autunnale ma con poche piogge

Temperature sotto la media, venti settentrionali ma con tempo variabile senza molte piogge. È questa in breve la tendenza meteo per Puglia e Basilicata nella nuova settimana che ci traghetterà verso l’equinozio d’autunno.
Nei prossimi giorni, infatti, l’alta pressione delle Azzorre resterà defilata sull’Europa occidentale, permettendo ad aria più fresca di continuare ad affluire sui Balcani e in parte anche sull’Italia. Le temperature resteranno quindi su valori di stampo più autunnale che estivo col rischio di qualche pioggia soprattutto giovedì.
TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA
A parte un lieve rialzo termico atteso nella giornata di lunedì, nel resto della settimana le temperature resteranno su valori inferiori alle medie stagionali, anche grazie a un nuovo impulso di aria più fresca in quota nella seconda parte di mercoledì. Ne conseguirà un clima mite nelle ore centrali ma molto fresco la notte e all’alba, soprattutto nelle aree interne.
A parte una pausa lunedì, gran parte della settimana sarà anche caratterizzata dai venti settentrionali (tramontana/grecale) che si rafforzeranno soprattutto dalla seconda parte di mercoledì.
POCHE PIOGGE NEL WEEKEND
Ancora poche le piogge. Nel corso della settimana, infatti, il tempo sarà variabile ma prevalentemente stabile su Puglia e Basilicata. Possibili sporadici rovesci nelle primissime ore di martedì e poi giovedì per un nuovo impulso fresco dai Balcani: ancora da decifrare l’entità delle precipitazioni.