Piogge sparse tra lune e mercoledì, poi punte fino a 30 gradi. Ma nel weekend la situazione cambierà ancora
Clima semi-estivo, poi un improvviso cambio e il ritorno a condizioni meteo da autunno inoltrato. Sarà una seconda parte della settimana sulle montagne russe per il sud Italia e in particolare per Puglia e Basilicata che vivranno un sensibile rialzo delle temperature tra giovedì e venerdì e poi un rapido crollo nel weekend.
Evoluzione
A partire da mercoledì, una profonda saccatura, accompagnata da aria più fredda artica, investirà l’Europa nord-occidentale. Questa dinamica attiverà in risposta un richiamo caldo dal nord-Africa verso i Balcani che nella seconda parte della settimana interesserà anche il centro-sud Italia determinando un significativo, seppur limitato nel tempo, aumento delle temperature anche su Puglia e Basilicata.
Punte fino a 30 gradi tra giovedì e venerdì
Tra giovedì e venerdì assisteremo quindi a un sensibile aumento delle temperature sia nelle minime che nelle massime con valori che torneranno sopra la media stagionale per 48-72 ore. Soprattutto venerdì si candida a giornata più calda con punte fino a 30-32 gradi, in particolare sui settori centro-settentrionali. Valori meno elevati, ma con clima più afoso a causa degli alti tassi di umidità, sul Salento. Il tutto avverrà in un contesto di tempo variabile con venti in rinforzo dai quadranti meridionali: prima scirocco, poi libeccio con raffiche fino a 50-60 km/h
Come anticipato, però, questa mini ondata di caldo durerà poco: nella notte tra sabato e domenica farà irruzione ‘aria più fredda proveniente dal nord Europa con un netto calo termico, forti venti settentrionali e piogge sparse. Puglia e Basilicata passeranno dall’estate (venerdì) all’autunno inoltrato (domenica).