Nel fine settimana una massa d’aria mite dal nord-Africa investirà il sud: ma l’aumento termico sarà provvisorio e con piogge

Un veloce ma sensibile aumento termico prima di un cambio di passo nella circolazione atmosferica sull’Europa con l’arrivo successivo del freddo anche al sud. È questa la tendenza meteo per il prossimo fine settimana.
Nei prossimi giorni continuerà l’afflusso di aria fredda artica verso la penisola iberica dove si intensificherà un profondo minimo di bassa pressione. Questa depressione porterà nuovo maltempo sull’Europa occidentale (Italia compresa) ma anche un intenso richiamo mite nel cuore del Mediterraneo.
La massa d’aria mite in quota richiamata dal nord Africa presenterà valori sicuramente rilevanti per il periodo, anche se per poco tempo. Alla quota di riferimento di 850hpa (1500 metri) avremo tra +10 e +13 gradi su Puglia e Basilicata, addirittura oltre i +15 gradi tra Sicilia e Calabria.
CLIMA PIÙ MITE
Nel corso del weekend, soprattutto tra sabato e domenica, assisteremo a un netto aumento delle temperature soprattutto sulla Puglia e anche sulla Basilicata con forti venti di scirocco prima e libeccio poi.
Per un paio di giorni avremo quindi valori sopra la media del periodo. Tuttavia sono da valutare anche gli effetti delle perturbazioni in arrivo: copertura nuvolosa e precipitazioni potrebbero comunque limitare l’aumento termico