La nuova settimana su Puglia e Basilicata sarà caratterizzata da una tregua con tempo più soleggiato anche se con temperature invernali.
Stop a maltempo, piogge e neve. La nuova settimana su Puglia e Basilicata sarà caratterizzata da una sostanziale tregua-meteo con tempo più soleggiato anche se con temperature comunque di stampo invernale.
Il merito è da attribuire all’anticiclone delle Azzorre che tornerà a rafforzarsi sul Mediterraneo occidentale inglobando anche l’Italia garantendo condizioni meteorologiche più stabili. Tuttavia il versante adriatico, comprese Puglia e Basilicata, resterà ai margini, esposto alle più fredde correnti settentrionali che scorreranno sui Balcani.
TEMPO PIÙ STABILE
Tra lunedì e martedì sono attesi ancora residui rovesci, ma a carattere molto irregolare e localizzato, soprattutto lungo i settori adriatici. Tuttavia il tempo tenderà a essere via via più stabile, specie a partire da mercoledì, con maggiori schiarite su entrambe le nostre regioni.
A inizio settimana le temperature subiranno una nuova, seppur provvisoria, diminuzione mentre risaliranno leggermente tra mercoledì e venerdì quando le massime si attesteranno tra i 9 e i 12 gradi. Avremo quindi valori al di sotto o vicini alla media con notti fredde, soprattutto sulle zone interne, e venti dai quadranti settentrionali.
ONDATA DI FREDDO? NESSUNA CONFERMA
Ancora da definire, invece, la tendenza meteo per il weekend. Sembra infatti probabile l’irruzione di una massa d’aria molto fredda artica sull’Europa orientale, ma non è ancora chiaro in che modo sarà coinvolto il sud Italia: è da escludere un’ondata di gelo “storica” nel weekend 3-5 febbraio. Da verificare questa eventualità nella settimana successiva.