AnalisiPrimo Piano
Di 6 Novembre 2022Novembre 11th, 2022No Comments

Rimonta dell’anticiclone: torna il bel tempo ma niente caldo

L’alta pressione proteggerà l’Italia da nuove perturbazioni, ma nel weekend è possibile un nuovo calo delle temperature

Tre giorni di piogge possono bastare, almeno per ora. All’inizio della nuova settimana, infatti, torna il bel tempo su Puglia e Basilicata con temperature in rialzo, ma senza eccessi.

Nei prossimi, infatti, il Vortice depressionario responsabile del maltempo del weekend si sposterà rapidamente verso la Grecia mentre sull’Italia assisteremo alla rimonta di un nuovo promontorio anticiclonico che assicurerà tempo nuovamente stabile e clima un po’ più mite.

SOLE E TEMPERATURE IN RIALZO

Per la quasi totalità della settimana su Puglia e Basilicata tornerà a dominare il sole con tempo stabile e assenza di piogge. L’alta pressione farà infatti da schermo all’arrivo di nuove perturbazioni.

A partire da lunedì le temperature torneranno ad aumentare tornando leggermente sopra la media. Ma attenzione: non avremo un clima nuovamente molto mite come nella parte finale Ottobre.

Le massime saranno comprese fra 16 e 19 gradi con punte locali intorno ai 20 gradi. Il tutto con venti dai quadranti settentrionali, soprattutto a inizio settimana. Nelle ore centrali il clima sarà dunque mite ma la notte e all’alba sarà molto fresco con discrete inversioni termiche sulle aree interne.

WEEKEND: NUOVO CALO TERMICO?

Nel fine settimana sarà possibile una nuova e anzi più decisa flessione delle temperature per l’irruzione di aria più fredda di matrice artica dai Balcani. Si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it