Indici troposfericiMeteorologia
Di 20 Dicembre 2019Dicembre 20th, 2020No Comments

PNA: Pacific North America

L’indice PNA descrive le differenze bariche presenti tra il Pacifico e gli USA. La fase positiva è associata a temperature al di sopra della media in Canada e negli USA occidentali ed irruzioni fredde sugli USA orientali.

Sezione LIVE: mappe aggiornate giornalmente

Sezione LIVE

Sezione sempre aggiornata con dati e mappe

Grafico indice PNA aggiornato (barra nera) in rosso la previsione a 7 giorni

 

Grafico indice PNA dal 1950 ad oggi: in rosso le fasi positive e in nero le fasi negative

 

Inverni gelidi negli Stati Uniti con PNA negativo 

Alla fase positiva del PNA corrispondono altezze geopotenziali superiori alla norma nei pressi delle isole Hawaii e lungo l’intera Catena delle Montagne Rocciose. I centri delle anomalie negative sono invece situati appena a Sud delle isole Aleutine e negli USA sudorientali. Il pattern in questione è associato alle fluttuazioni di intensità e locazione del getto est-asiatico. Il suo impatto è maggiore nei mesi invernali e limitato nei mesi estivi.

Nel caso il PNA sia positivo (valori > 0.5) il jet-stream in uscita sarà molto intenso. A PNA+ sono quindi associate temperature sopra media in Canada e USA occidentali, mentre si hanno temperature sotto media negli Stati Uniti orientali. Con PNA positivo si assiste alla formazione di un blocking in Atlantico, come effetto del forcing esercitato dall’area ciclonica presente sull’America nordorientale.

Nel caso il PNA sia negativo (valori < 0.5) avremo una retrazione del jet stream verso l’area euro-asiatica, con una anti-ciclogenesi sul N-Pacifico e flusso polare deviato verso l’America nordoccidentale. Con PNA- abbiamo invece di solito un’intensa attività depressionaria in Atlantico.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it