Anche nel fine settimana continuerà a dominare l’anticiclone africano con temperature sopra la media e tempo soleggiato su Puglia e Basilicata.

Autunno dove sei? Mentre entriamo nell’ultima parte di Ottobre, a dominare l’area Mediterranea è ancora l’anticiclone africano. Significa che anche nei prossimi giorni avremo tempo stabile, clima molto mite e assenza di piogge su Puglia e Basilicata.
Nel corso del fine settimana, infatti, il promontorio anticiclonico rafforzerà la sua posizione sul Mediterraneo centrale, proteggendo gran parte d’Italia da nuove perturbazioni e pilotando una massa d’aria più calda in quota soprattutto al centro-sud.
CLIMA MOLTO MITE
Nel corso del weekend le temperature non solo resteranno sopra la media stagionale, ma aumenteranno ulteriormente con valori davvero insoliti per il periodo. Le massime saranno comprese fra 23 e 26 gradi con punte locali fino a 27-28 gradi.
Avremo quindi un clima molto mite nelle ore centrali delle giornate, quasi caldo in alcune zone, anche a causa dei miti venti di scirocco. Nelle ore notturne e all’alba farà più fresco ma il clima sarà anche piuttosto umido con il rischio di foschie o nebbie.
Al netto di velature di passaggio e del rischio di locali nebbie, il tempo sarà sostanzialmente stabile e soleggiato ovunque senza rischio di piogge.