Analisi
Di 19 Gennaio 2024No Comments

Torna la neve: fiocchi fino in media collina. Accumuli moderati sull’Appennino

L’irruzione fredda del weekend riporterà la neve sui rilievi di Puglia e Basilicata con accumuli significativi sulla catena appenninica.

Riecco l’inverno su Puglia e Basilicata e con esso tornerà anche la neve. Sabato, infatti, una irruzione artica interesserà le nostre regioni portando brusco calo delle temperature, forti venti settentrionali, piogge e anche la dama bianca che tornerà a imbiancare i rilievi di Puglia e Basilicata.

Nel momento migliore la quota neve si spingerà fino ai 4/500 metri tra foggiano e nord Lucania, mentre risulterà pià alta sui settori meridionali e sul Gargano. Attesi accumuli moderati oltre i 900 metri, deboli oltre i 6/700 metri, con fioccate o al massimo veloci imbiancate più in basso.

QUOTA NEVE FINO A MEDIA COLLINA

Sabato notte La quota neve sarà inizialmente più alta (tra i 700 metri delle zone più settentrionali ai 900 metri di quelle meridionali) ma tenderà a scendere rapidamente con l’afflusso di aria fredda e l’intensità delle precipitazioni. Prime nevicate lungo l’Appennino lucano e sui Monti Dauni.

Sabato mattina Quota neve in repentino calo, in particolare nelle aree più interne e a ridosso della catena appenninica, fino ai 4/500 metri dei settori settentrionali, 5/600 metri di quelli centrali e Gargao, 6/700 metri dei settori meridionali. Nevicate anche intense lungo l’Appennino lucano, sulla parte più alta del Gargano e Monti Dauni. Possibili spolverate sull’Alta Murgia.

Sabato pomeriggio A metà giornata quota neve in provvisorio rialzo di 1/200 metri su tutti i settori a causa soprattutto della forte ventilazione settentrionale in entrata. I fenomeni tenderanno a indebolirsi e in alcuni casi a esaurirsi con ultime nevicate da stau sui rilievi lucani.

Sabato Sera Nuovo calo della quota neve, ma fenomeni in generale esaurimento. In nottata ampie schiarite ovunque.