Tra sabato e domenica temperature in nuovo aumento e clima afoso con lo scirocco. Ma la svolta è vicina.
Il weekend sarà ancora di stampo estivo su Puglia e Basilicata con caldo, afa e scirocco. Ma la svolta è vicina, perché nella prossima settimana potrebbe aprirsi una nuova fase, più fresca e instabile, di matrice semi autunnale.
Evoluzione
L’isolamento di un profondo vortice depressionario sull’Europa occidentale, permetterà al promontorio anticiclonico subtropicale di espandersi nuovamente sul Mediterraneo centrale pilotando verso l’Italia, e in particolar me al sud, aria più calda durante il weekend. Tuttavia già da lunedì irromperanno correnti più fresche nord Atlantiche.
Più caldo e clima afoso
Nel fine settimana assisteremo quindi a un nuovo aumento delle temperature su Puglia e Basilicata con valori che si confermeranno sopra la media e massime diffusamente sopra i 30 gradi. Il clima sarà inoltre afoso, a causa degli alti tassi di umidità, soprattutto sulle coste.
La giornata più calda sarà quella di domenica in cui la combinazione di venti meridionali e aria più calda in quota farà impennare le temperature con massime fino a 35-36 gradi nelle aree centro-settentrionali e clima molto afoso sul Salento.
Svolta gia da lunedì
Quello del weekend, però, potrebbe essere il “canto del cigno” dell’estate. L’ondata di caldo, infatti, durerà poco più di 48 ore perché già da lunedì irromperanno correnti più fresche nord-atlantiche con piogge e temporali. L’intera nuova settimana si preannuncia meno calda e più instabile con un clima più consono al periodo.