Nel fine settimana l’alta pressione proteggerà gran parte d’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni. Su Puglia e Basilicata venti meridionali e massime sopra la media

Sole, poche nuvole e qualche banco di nebbia con temperature piuttosto miti nelle ore centrali delle giornate. Sarà questo il tempo dell’imminente fine settimana su Puglia e Basilicata.
Il promontorio di alta pressione che in settimana si è imposto sul Mediterraneo centrale, infatti, tenderà a rafforzarsi proteggendo il centro-sud dall’arrivo di nuove perturbazioni nel corso weekend e anche all’inizio della nuova settimana.
TEMPO STABILE
Su Puglia e Basilicata ci attendono quindi giornate di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e senza precipitazioni. Le condizioni anticicloniche con scarsa ventilazione favoriranno però la formazione delle nebbie su alcune zone, specie quelle interne dei settori centrali e meridionali.
MITE NELLE ORE CENTRALI
Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento su tutti i settori con valori leggermente sopra la media stagionale. Avremo infatti massime fino a 15-16 gradi in particolare su Puglia e materano.
Tuttavia farà ancora molto fresco/freddo nelle ore notturne, specie sulle aree interne, grazie a una discreta inversione termica favorita dalla debole ventilazione e dal regime anticiclonico.