Atlante delle nubiMeteorologia
Di 11 Dicembre 2019Gennaio 2nd, 2021No Comments

Ferite nelle nuvole: sono le “fallstreak hole”

Curiosi “buchi” o se preferite “ferite” nelle nuvole. Questo fenomeno non è causato da un fantomatico complotto, ma ha una spiegazione scientifica.

fallstreak hole

Vengono chiamate “fallstreak hole” o “hole punch cloud“: si tratta di formazioni nuvolose che si generano in strati di nuvole di media o alta quota, in particolare negli altocumuli, tra i 2.500 e i 6000 metri. in particolari condizioni di pressione

COME SI FORMANO Queste nuvole sono composte da minuscole goccioline d’acqua vicine al punto di congelamento. Il passaggio di un aereo attraverso queste nubi può generare squilibri di pressione e portare alla formazione di piccoli cristalli di ghiaccio. Questi fanno velocemente congelare le gocce d’acqua vicine, finché una parte di nube inizia a gonfiarsi e precipitare, lasciando dietro di sé un “buco” che si fa sempre più grande mano a mano che il congelamento si estende. 

Si tratta di un fenomeno piuttosto inconsueto, ammirato già negli Stati Uniti o in Australia. In qualche caso, addirittura, il passaggio della luce del Sole nel buco delle fallstreak hole e il fenomeno di rifrazione sui cristalli di ghiaccio, ha dato origine a spettacolari arcobaleni interno della stessa nube.