Nuovo peggioramento delle condizioni meteo al sud: in arrivo piogge e nuove nevicate sui rilievi soprattutto appenninici. Più freddo dalla sera.
Un vortice depressionario centrato sul Tirreno sta venendo alimentato da aria più fredda di origine artica e nelle prossime ore si sposterà lentamente verso lo Ionio provocando un netto peggioramento delle condizioni meteo su tutto il sud Italia e soprattutto su Puglia e Basilicata.
Sulle nostre regioni sarà quindi una nuova giornata di stampo invernale tra temperature sotto la media e maltempo. Avremo cieli grigi, piogge diffuse e localmente anche ingenti, e nuove nevicate sui rilievi, in particolare su quelli appenninici.
PROSSIME ORE: PIOGGE E NEVE IN ARRIVO
In mattinata piogge e locali temporali investiranno la Puglia centro-meridionale e soprattutto Salento e l’area ionica, piogge più irregolari anche su Gargano. Il clou del maltempo è atteso nella seconda parte della giornata: i fenomeni saranno diffusi interessando tutti i territori risultando più intensi soprattutto sulla Puglia centro-Settentrionale e alto potentino. Tra sera e notte i fenomeni si andranno gradualmente esaurendo ma insisteranno sopratutto su alto potentino e foggiano/bat.
Nuove nevicate sono attese lungo l’appennino lucano e suiMonti Dauni a partire dai 700/800 metri su Monti Dauni e Appennino interno; 800/900 metri su potentino centro-meridionale. Tra sera e notte un ulteriore calo termico permetterà alla quota neve di scendere ulteriormente, localmente fino a 5/600 metri. Non escluse fiocchi anche sull’Altamurgia entro l’alba.