In mattinata tempo variabile, ma nel pomeriggio peggiora: nevicate soprattutto sul potentino ma anche materano e zone interne di foggiano, bat e barese.

Prima parte soleggiata, serata più fredda e instabile. Questa, in breve, la tendenza meteo per la giornata di oggi su Puglia e Basilicata.
La formazione e lo scivolamento verso sud-est di un minimo depressionario sul mar Tirreno determinerà un peggioramento tra pomeriggio e sera, nevoso fino a quote molto basse. Le precipitazioni interesseranno la Basilicata, soprattutto il potentino, e in parte anche la Puglia con in pole le zone più intere di foggiano, bat e barese.
PROSSIME ORE
La prima parte della giornata sarà stabile con nuvolosità in progressivo aumento sui settori occidentali: prime precipitazioni sulla Lucania occidentale mentre sulla Puglia avremo sostanziale assenza di precipitazioni. Il clima sarà però già molto freddo con venti settentrionali e massime non supereranno la soglia dei 8-9 gradi anche su coste e pianure.
Il tempo peggiorerà rapidamente dal pomeriggio con l’arrivo della perturbazione: la quota neve calerà progressivamente fino a 300 metri entro la sera. Nevicate in arrivo su potentino, materano e zone più interne di foggiano, bat, barese. Accumuli moderati a partire dai 400 metri sull’appennino, deboli su materano e Puglia.

SABATO E DOMENICA
Quella di oggi è la “seconda fase” dell’ondata di freddo che sta interessando le nostre regioni. L’apice sarà raggiunto tra sabato e domenica con fiocchi che arriveranno fino in pianura, freddo intenso su entrambe le regioni e forti venti di tramontana. Le precipitazioni, però, saranno piuttosto limitate e concentrate nella giornata di sabato.