NotiziePuglia e Basilicata
Di 24 Giugno 2024Giugno 27th, 2024No Comments

Il mare più pulito d’Italia è in Puglia: primato per il quarto anno consecutivo

Le Bandiere Blu rappresentano un riconoscimento internazionale che attesta la qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio, l’efficienza dei servizi e l’offerta turistica.

Acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Puglia si conferma regina indiscussa del mare pulito. Per il quarto anno consecutivo, la regione vanta il primato in Italia per la qualità delle sue acque di balneazione, con un eccellente 99,7% classificato come “eccellente” dall’Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

La classifica

La Puglia ha superato di poco il Friuli, seconda col 99,0% delle acque eccellenti, e la Sardegna (98,4%). Completano la “top 5” Toscana e Veneto, rispettivamente col 98,4% e 98,1%. La Basilicata è settimana col 96,8% delle acque eccellenti, meglio di Emilia Romagna e Molise, peggio delle Marche (97,7%)

Puglia99,7%
Friuli99,0%
Sardegna98,4%
Toscana98,2%
Veneto98,1%
Marche97,7%
Basilicata96,8%
Emilia Romagna94,4%
Molise93,1%
Dati Nazionale di Protezione Ambientale (Snpa)

L’attività di monitoraggio e controllo effettuata dalle Agenzie ambientali, in particolare dal Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (Snpa), conferma la bontà delle acque italiane. I dati del 2023, con oltre 28.000 campionamenti tra mare, fiumi e laghi, mostrano un quadro positivo in linea con gli anni precedenti. La valutazione della balneabilità si basa su due parametri microbiologici: la concentrazione di Escherichia coli e di enterococchi intestinali. In totale, sono 4.710 le aree interessate dal monitoraggio, a tutela della salute dei bagnanti. 

Secondo il rapporto rilasciato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) oltre 5.090 chilometri (95,6%) di coste monitorate, rientra nella classe di qualità “eccellente”, la più alta prevista dalla normativa europea. Un dato che testimonia l’eccellente stato di salute delle nostre acque e la loro fruibilità per i bagnanti.

Immergersi nelle acque pugliesi significa vivere un’esperienza sensoriale unica. Dal Salento alla Gargano, passando per la costa adriatica e ionica, la regione regala scenari incontaminati e fondali ricchi di vita. Le spiagge incontaminate, lambite da un mare cristallino e turchese, sono l’ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura.

Questo traguardo eccezionale è il risultato di un lavoro sinergico tra Regione, enti locali, imprese e cittadini. Investimenti mirati in depurazione, controlli rigorosi e un’attenta gestione del territorio hanno permesso alla Puglia di raggiungere e mantenere questo standard di eccellenza.