Prosegue la fase invernale su Puglia e Basilicata: in serata un ultimo nucleo di aria fredda in quota investirà il sud con rovesci e fiocchi a quote collinari

Un ultimo impulso freddo prima di un netto miglioramento. Nelle prossime ore, infatti, torneranno piogge e anche neve a quote collinari su Puglia e Basilicata.
Il merito è di un nucleo di aria fredda artica in quota che dai Balcani raggiungerà il centro-sud proprio nella notte tra lunedì e martedì determinando una recrudescenza dell’instabilità e un ulteriore lieve calo delle temperature.

PROSSIME ORE: ROVESCI DALLA SERA
Il tempo resterà variabile con rovesci isolati, possibili soprattutto sul Salento adriatico. La situazione peggiorerà dalla sera con l’arrivo di rovesci sui settori centro-settentrionali pugliesi (dal Gargano al brindisino) con sfondamenti fin verso il materano e potentino settentrionale. L’instabilità continuerà nel corso della notte e fino a martedì mattina: poi è atteso un deciso miglioramento.
Si tratterà del famoso Ases (Adriatic sea effect snow): aspettiamoci quindi fenomeni a carattere molto irregolare e intermittente con zone colpite e altre saltate anche a pochi chilometri di distanza.
Il clima resterà di stampo invernale e quindi piuttosto freddo con temperature ovunque sotto la media stagionale e venti tesi di tramontana o grecale, soprattutto lungo il versante adriatico.

NEVICATE IN COLLINA
Tra la sera e le prime ore di martedì saranno dunque possibili nuove nevicate a quote collinari sulla Puglia centro-settentrionale e i settori più orientali della Lucania.
Dalla sera la quota neve scenderà gradualmente portandosi dai 4/500 metri iniziali ai 3/400 metri della notte/alba di martedì quando poi ci sarà un nuovo rialzo prima del definitivo miglioramento. Accumuli deboli, possibili sulle zone dove i fenomeni insisteranno maggiormente. Su coste e pianure alta la possibilità di gragnola.