Siamo al picco di questa breve ma intensa ondata di caldo: punte fino a 37-38 gradi e clima a tratti afoso. Nel weekend rinfresca.
Tanto caldo, tassi di umidità elevati, cieli lattiginosi. Sarà probabilmente questa la giornata peggiore di questa breve ma intensa ondata di caldo su Puglia e Basilicata e in generale sul sud Italia.
L’anticiclone africano che da qualche giorno stazione sul Mediterraneo centrale, infatti, sta raggiungendo l’apice della sua azione prima di indebolirsi lasciando spazio a infiltrazioni più fresche nel corso del weekend.
CALDO INTENSO: PUNTE FINO A 36-38 GRADI
Le temperature risulteranno in ulteriore lieve aumento con massime diffusamente intorno ai 35 gradi con valori meno elevati lungo le coste e sul Salento (dove però il clima sarà più umido e afoso) e punte fino a 37-38 gradi sulle aree interne. Da non escludere picchi locali fino a 40 gradi in particolare tra bat e tavoliere e sul materano interno.
Il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque: unica eccezione la possibilità di isolati rovesci temporaleschi sul barese nel pomeriggio. Potrebbe trattarsi di fenomeni molto localizzati ma al tempo stesso di forte intensità.
PULVISCOLO DAL SAHARA
La giornata non sarà caratterizzata solo dal gran caldo: avremo infatti cieli spesso biancastri o lattiginosi, che sembreranno quasi velati. La causa è da ricercare nell’ingente quantità di pulviscolo sabbioso in sospensione in quota pilotato dall’anticiclone africano direttamente dal Sahara.