Sarà probabilmente la giornata più calda di questa fase: massime diffusamente oltre i 35 gradi, notte tropicale e cieli sporcati dalla sabia
Continua l’intensa ondata di caldo su Puglia e Basilicata: l’azione dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo centrale si è infatti intensificata ulteriormente nella giornata di ieri continuando a pilotare aria sempre più “rovente” direttamente dal nord Africa.
Quella di oggi sarà probabilmente la giornata più calda di questa fase, almeno fino ad ora. Tutto il centro-sud Italia, e in particolare le nostre regioni, saranno alle prese con temperature molto elevate di giorno (numerose località vicine ai 40 gradi), afa a tratti e notti “tropicali”.
CALDO INTENSO: PUNTE OLTRE I 40 GRADI
Oggi le temperature risulteranno in ulteriore lieve aumento confermandosi nettamente sopra la media con valori molto elevati ovunque, ma in particolare nelle zone interne. Le aree più “roventi” saranno tavoliere, zone interne di barese e materano: qui localmente non sono esclusi picchi fino a 41/42 gradi. Possibili 40 gradi anche nelle aree interne di tarantino, brindisino e leccese.
Ma attenzione perché altrove non andrà molto meglio: le temperature saranno diffusamente intorno ai 34-37 gradi. Vicino al mare, se si attiverà la brezza marina, avremo valori meno elevati ma con tassi di umidità più alti e clima quindi afoso, specialmente nelle ore notturne.
L’ondata di caldo è inoltre accompagnata dall’ormai consueto cielo lattiginoso o giallastro, quasi velato: è colpa del pulviscolo sabbioso in sospensione in quota, portato in dote dalla massa d’aria proveniente dal Nord Africa.
(LEGGERA) ATTENUAZIONE
Quando finirà questa ondata di caldo? Una data certa e sicura per una vera rinfrescata al momento non c’è. Di sicuro a metà settimana (da mercoledì/giovedì a seconda delle zone) assisteremo a un graduale allentamento della morsa dell’anticiclone africano.
Che significa? Che registreremo picchi meno eccessivi, ma continuerà a fare caldo ovunque, con valori comunque nettamente sopra la media. Continueranno inoltre le “notti tropicali” caratterizzate da minime piuttosto elevate e clima a tratti afoso vicino al mare.