Cronaca
Di 5 Settembre 2024No Comments

Fronte temporalesco sulla Puglia centrale: a Bari allagamenti e alberi sradicati

La violenza del vento ha causato la caduta di decine di alberi mentre le strade si sono trasformati in fiumi.

Violenti temporali devastano la Puglia centrale: Bari la più colpita

Allagamenti, alberi sradicati e nubifragi. Nel pomeriggio del 5 settembre, la Puglia centrale è stata investita da un intenso sistema temporalesco che ha causato non pochi disagi soprattutto nella provincia di Bari, con il capoluogo che ha subito i maggiori danni.

Il maltempo ha preso forma intorno alle prime ore del pomeriggio: il transito di una saccatura di origine nord-atlantica sull’Italia ha infatti generato un fronte temporalesco sul mar Tirreno che, in transito da nord-ovest verso sud-est ha investito anche Puglia e Basilicata. Le condizioni meteo si sono rapidamente deteriorate, con nubifragi intensi, una forte attività elettrica e violente raffiche di vento.

Nubifragi e allagamenti

Autentici nubifragi si sono abbattute su alcuni paesi dell’hinterland con strade provvisoriamente trasformate in fiumi e intensa attività elettrica. Ma a causare i maggiori problemi sono state le violente raffiche di vento (downburst) che hanno accompagnato il fronte temporalesco, fino a 60-70 km/h registrate da alcune stazioni, ma dai danni è facile immaginare che nelle zone più colpite siano stati sfiorati i 100 km/h.

A Bari particolarmente colpiti i quartieri Poggiofranco/Carrassi/Picone: decine gli alberi spezzati o addirittura sradicati dalla furia del vento, pali caduti e muretti parzialmente distrutti con danni per le auto in sosta.