L’imbarcazione stava rientrando in porto ma è rimasta bloccata nelle secche. Soccorsi resi difficili dalla tramontana
Intorno all’1:30 della notte fra lunedì e martedì 27 agosto, un veliero con a bordo una coppia di turisti tedeschi che stava provando a rientrare in porto ha perso la rotta e si è incagliato sulle secche dei “Brigantini”, a circa cento metri dall’imboccatura del porto di San Foca, una delle marine di Melendugno (Le).
L’impatto è stato talmente violento che l’imbarcazione si è rovesciata su un fianco, in balia di un mare agitato da una forte tramontana. Il veliero è rimasto bloccato per diverse ore bloccato in mare con le due persone a bordo.
Le operazioni di soccorso
Allarmate dalle difficili condizioni meteo marine e dalle chiamate di soccorso, le autorità marittime hanno immediatamente inviato sul posto i soccorsi. Tuttavia le operazioni di salvataggio sono state rese estremamente complesse dal vento di tramontana e dal buio della notte tanto che è stato necessario l’intervento di due elicotteri della Guardia Costiera per risolvere la situazione.
Grazie alla professionalità degli equipaggi e alla loro tempestività, i due turisti tedeschi sono stati tratti in salvo e trasportati in una struttura sanitaria per accertamenti, ma fortunatamente non hanno riportato gravi ferite.