Un forte temporale ha colpito il materano ionico con violente fulminazioni. Sulla spiaggia una tromba marina ha danneggiato un lido
Nel pomeriggio di martedì 20 agosto, una tromba marina ha colpito la marina di Nova Siri, sulla costa ionica della Basilicata, provocando momenti di panico tra i bagnanti e danni a uno dei lidi della zona.
La presenza di una goccia fredda in quota con un mare decisamente surriscaldato dalle ultime ondate di caldo, ha innescato un’elevata instabilità atmosferica su tutto il centro-sud dando vita a numerosi temporali. Uno di questi ha interessato la zona di Nova Siri con ingenti piogge (oltre 50 mm di pioggia in un breve lasso di tempo) e poi con la formazione di una tromba marina (tipo waterspout, non mesociclonico) sulla marina, ben visibile anche a decine di chilometri di distanza dalla costa calabra.
Panico sulla spiaggia
La tromba marina si è formata al largo della costa di Nova Siri, muovendosi rapidamente verso riva. Il vortice si è rapidamente spostato verso terra (in gergo “landfall”) travolgendo ombrelloni, sedie e altre attrezzature balneari di un lido 3 costringendo le persone a fuggire per mettersi al riparo. Dopo alcuni metri il vortice di è rapidamente dissolto.
Inoltre un fulmine è caduto a pochissimi metri da un altro lido della stessa spiaggia mentre un gruppo di bagnanti si stava rifugiando all’interno della struttura per proteggersi dal temporale. L’intensità del fulmine ha provocato un forte boato. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l’episodio ha messo in evidenza i gravi rischi associati ai temporali in spiaggia dove i fulmini rappresentano una vera minaccia.