Nucleo gelido sull’Europa orientale: correnti artiche scorrono lungo l’Adriatico lambendo le nostre regioni ma senza fenomeni

Correnti più fredde di matrice artica, “figlie” della massa d’aria gelida presente sull’Europa orientale, stanno continuando a scorrere lungo le nostre regioni contribuendo a mantenere un clima invernale con vivaci venti settentrionali seppur senza fenomeni di rilievo.
A ovest, intanto, l’alta pressione che fino ad ora aveva condizionato la circolazione sull’Europa si sta ormai sfaldando e presto permetterà l’ingresso delle più miti e umide correnti atlantiche.
PROSSIME ORE
La giornata su Puglia e Basilicata sarà caratterizzata quindi da tempo stabile praticamente ovunque con una prima parte decisamente più soleggiata mentre tra pomeriggio e sera assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità ma per lo più innocua: isolati fenomeni potrebbero verificarsi sul lagronegrese.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo restando però sotto la media stagionale con clima piuttosto freddo di notte e all’alba. Continueranno anche a soffiare moderati venti di maestrale, soprattutto lungo il versante adriatico.